Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio

Manifattura Tessile Abruzzo

Coperte, Arazzi e Merletti Made Tipici dell'Abruzzo

Mentre gli uomini intagliavano pietre e battevano il ferro, le donne creavano capolavori tessili d'immenso pregio...sembrano passati secoli, eppure in Abruzzo anche la tradizione legata al ricamo e alla tessitura è tuttora viva, con indubbia gioia per degli amanti delle manifatture di pregio. 

Siti

I prodotti artigianali made in Abruzzo vantano, infatti, numerosi estimatori, anche al di fuori dei nostri confini nazionali, ed il tessile rappresenta uno dei settori più interessanti. 

Il viaggio nel tessile abruzzese prende il via dalle tarante, le tipiche coperte di lana prodotte a Taranta Peligna, piccolo comune in provincia di Chieti, noto per la lavorazione della lana fin dal Medioevo.

Restando ai secoli bui ricordiamo anche la produzione dei merletti a tombolo, in ossequi di un'arte tramandata di generazione in generazione e tenuta in vita in particolare dalle donne di Pescocostanzo, che è incluso tra i Borghi più belli d'Italia, e di Scanno, in provincia dell'Aquila.

Accanto alle tipiche coperte di lana e ai raffinati merletti al tombolo, una particolare menzione meritano gli arazzi, pregiati esempi dell'arte tessile abruzzese.

Penne, comune in provincia di Pescara, è uno dei centro più noti del nostro paese per quanto concerne la realizzazione degli arazzi e proprio da questo comune dell'Abruzzo ha preso vita negli anni Sessanta un movimento di recupero delle antiche tecniche. 

madeinabruzzo.it

Il made in Abruzzo, i capolavori dell'artigianato ed i prodotti tipici della tradizione gastronomica. Un sito dedicato alla lavorazione del ferro e della pietra, ad arazzi, coperte e merletti dell'Abruzzo e ai prodotti agroalimentari tipici abruzzesi.
Argomenti

Artigianato e Prodotti Tipici Abruzzesi
Manifattura Tessile Abruzzo
Prodotti Tipici Abruzzo